Iervolino & Lady Bacardi Entertainment spa

Storia

Fondata nel 2011 a Roma da Andrea Iervolino e Lady Monika Bacardi, Iervolino & Lady Bacardi Entertainment S.p.A. (ILBE), già Iervolino Entertainment S.p.A., è una società di produzione cinematografica globale, specializzata nella produzione di contenuti web e televisivi. Sempre più riconosciute dalla critica internazionale, le produzioni ILBE sono frequentemente presenti ai più importanti festival internazionali. Nel 2023, ILBE ha partecipato al Festa del Cinema di Roma con Paradox Effect, con Olga Kurylenko e Harvey Keitel; al Taormina Film Fest con In the Fire, con Amber Heard; al Festival internazionale del cinema di Berlino con il documentario Le Mura di Bergamo; Come produzione esecutiva ha partecipato al Festival di Venezia con Ferrari di Michael Mann con Adam Driver e Penelope Cruz. ILBE ha ricevuto una nomination agli Oscar 2023 per “Applause”, canzone scritta da Diane Warren e interpretata da Sofia Carson, per il film Tell it like a Woman, nominata come Migliore Canzone Originale.

Business Model

La società, quotata su Euronext Growth Milan nel 2019 e Parigi nel 2022, ha un’impronta “hollywoodiana” e una forte attenzione ai contenuti OTT. Sin dalla nascita, ha adottato il modello di business dei produttori indipendenti americani, realizzando film essenzialmente per un pubblico internazionale. Si concentra sulle principali fasi di produzione e sulla proprietà IP, fornendo anche servizi come la pubblicità e la gestione delle celebrità. Una scelta dettata da due obiettivi: integrare la filiera e diversificare il business.

Tra gli obiettivi principali della società c’è la volontà di diffondere l’eredità e la cultura italiana nel mondo, supportando progetti internazionali che raccontino le grandi storie italiane e che possano ingaggiare i grandi protagonisti del cinema Made in Italy.

Team

Il Gruppo ILBE conta circa 120 dipendenti a tempo indeterminato più alcuni professionisti indipendenti. Andrea Iervolino è il Presidente del Consiglio d’Amministrazione di ILBE. Lady Monika Bacardi, produttrice cinematografica, mecenate e filantropa, è invece l’Amministratore Delegato per i rapporti istituzionali, mentre Giorgio Paglioni ricopre la carica di Amministratore Delegato Finanza.

Controllate

ILBE ha acquisito diverse aziende italiane e internazionali al fine di valorizzare e incrementare le proprie aree di business per il mercato globale dell’entertainment.

  • ILBE Studios d.o.o. è una società controllata al 100% in Serbia focalizzata sulla produzione esecutiva (servizio) di contenuti di animazione venduti a produttori terzi.
  • Arte Video S.r.l. è un’azienda attiva nell’alta qualità di produzione di video, film, animazione e contenuti multimediali e servizi di post produzione. I suoi servizi sono resi a enti sia esterni che interni al Gruppo ILBE.
  • Red Carpet S.r.l. è un punto di riferimento a livello nazionale nella selezione di casting VIP per le principali TV italiane e nella creazione di contenuti video per TV e web.
  • Sobe Sport, acquisita al 100%, è una società leader nella comunicazione e marketing sportiva per atleti professionisti e allenatori.
  • wepost è uno studio di post produzione video e audio a Roma, segue la post produzione di lungometraggi, film e serie in tutte le fasi di lavorazione.
  • Flair Media Production è una nuova casa di produzione, offre contenuti cinematografici e televisivi di alta qualità, caratterizzati da un’esplorazione approfondita, prospettive innovative e uno stile distintivo di narrazione e regia.
  • Maestro è la newco specializzata nella distribuzione e sviluppo di lungometraggi e serie. Fornisce inoltre servizi di consulenza a terzi per la gestione di library anche a livello internazionale.

Collegata

  • Welcome to Italy, azienda associata specializzata nella service production per le produzioni internazionali che decidono di girare in Italia.