La Società si rafforza così nell’ambito del segmento in forte crescita del celebrity management, comunicazione & marketing

SoBe Sport è una realtà in forte crescita, con ricavi attesi 2021 per circa 2 milioni di Euro (+58% rispetto all’esercizio precedente) ed una PFN positiva

ILBE (Iervolino and Lady Bacardi Entertainment), società attiva nella produzione di contenuti cinematografici e televisivi (Euronext Growth Milan – IT0005380602 – IE e Euronext Growth Paris – IT0005380602 – ALIE), annuncia la sottoscrizione di un accordo per l’acquisizione del 60% di SoBe Sport S.r.l., punto di riferimento per la comunicazione ed il marketing in ambito sportivo, per atleti ed allenatori professionisti.

Sobe Sport offre servizi di sponsorizzazione e gestione dei diritti d’immagine, brand identity, social media e marketing, web design, comunicazione e ufficio stampa; si tratta di una realtà in forte crescita che per l’esercizio 2021 prevede di realizzare ricavi complessivi per circa 2 milioni di Euro (+58% rispetto all’esercizio precedente e + 39% rispetto al 2019) ed un EBITDA di circa 380 mila Euro (+78% rispetto all’esercizio precedente e + 26% rispetto al 2019). Il capitale circolante netto previsto a fine 2021 è pari a circa Euro 410 mila e la posizione finanziaria netta è positiva per circa Euro 50 mila.

Con l’acquisizione di SoBe Sport, ILBE amplierà la propria gamma di servizi nell’ambito del celebrity management e consulenza in ADV, comunicazione & marketing.

Si prevedono importanti sinergie di business, infatti, con la controllata Red Carpet che opera dal 2008 nella comunicazione e nell’entertainment attraverso tre linee: attività di celebrity management; consulenza in ADV, comunicazione & marketing; produzione originali, documentari e serie.  Insieme al fondatore di SoBe Sport Gian Luca Voulaz, confermato alla guida della Società, si attendono, inoltre, nuove strategie di sviluppo anche sui mercati internazionali.

Andrea Iervolino, Presidente e Fondatore di ILBE, ha commentato: “Si tratta per noi di un investimento di importante valenza strategica. In ILBE cerchiamo assiduamente di arricchire la nostra offerta di servizi e con questa operazione stiamo consolidando la nostra posizione nel celebrity management, rafforzando così il terzo filone del nostro business model, in aggiunta alla produzione e gestione di IP (Intellectual Properties) e alla fornitura di servizi ad alto contenuto aggiunto nel settore dei media e dell’entertainment. Sono convinto che nella nostra industry il successo derivi anche da una oculata e strategica diversificazione, che possa posizionare ILBE come player di riferimento affidabile e versatile, a livello internazionale. Mi preme sottolineare anche – prosegue Iervolino – che grazie a SoBe Sport da subito abbiamo l’opportunità di conquistare nuove quote di mercato, in un anno molto importante a livello di eventi sportivi, tra cui svetta il Mondiale di calcio in Qatar. Ci tengo quindi a dare il benvenuto a Gian Luca nel nostro Gruppo, certo del valore aggiunto che potrà apportare grazie al significativo percorso che è riuscito a sviluppare fino ad oggi”.

Gian Luca Voulaz, Presidente e Amministratore Delegato di SoBe Sport, ha aggiunto:

“Sono onorato e molto soddisfatto dell’accordo raggiunto con un importante Gruppo quale ILBE, che ci consentirà di crescere ulteriormente consolidando la posizione di leadership nel marketing sportivo in Italia. Per me ed i miei collaboratori questa operazione non è un punto di arrivo, bensì di partenza, pronti ad ambire insieme ad Andrea ed al suo team ad altri importanti traguardi”.

L’accordo prevede un corrispettivo in denaro pari a Euro 658.000, per una quota rappresentativa pari al 31,38% del capitale sociale di SOBE Sport, oltre che l’assegnazione al venditore (il fondatore della Società Gian Luca Voulaz) di azioni ordinarie di ILBE per un controvalore complessivo, comprensivo di sovrapprezzo, pari a Euro 600.000 per una quota rappresentativa pari al 28,62% del capitale sociale di SOBE Sport, a seguito di un aumento di capitale destinato. Il numero di dette azioni sarà determinato con riferimento al prezzo ufficiale di Borsa del periodo antecedente la transazione. L’acquisizione del 60% di SoBe Sport dovrà essere perfezionata entro i primi sei mesi del 2022.

L’accordo prevede, altresì, opzioni call e put, rispettivamente, in capo a ILBE e al venditore, per l’acquisto della restante quota, pari al 40%, per un valore complessivo pari a Euro 1.000.000, che ILBE potrà esercitare, in un arco temporale di due anni, a partire dalla data di perfezionamento, mentre il venditore potrà esercitare a partire dal 1° luglio 2023 sino al 30 settembre 2023. Le opzioni prevedono che il 40% della transazione sarà regolato in denaro, mentre il residuo 60% sarà regolato attraverso il conferimento in natura della residua quota della Società. Le azioni che il venditore riceverà saranno determinate con riferimento al prezzo unitario medio ponderato per i volumi delle azioni del periodo antecedente la transazione.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Sobe Sport sarà composto da Gian Luca Voulaz, fondatore della società, che rimarrà Presidente e Amministratore Delegato, da Giorgio Paglioni, Amministratore Delegato finanza di ILBE e da Francesco D’Intino, Consigliere di ILBE.

ILBE ha curato internamente gli aspetti tecnici e finanziari, inclusa la due diligence, con il supporto legale di DLA Piper. SoBe Sport è stata assistita, per gli aspetti finanziari, da Broletto Corporate Advisory.

Download

File Dimensione del file Download
pdf ILBE-SOBE_CS_2022.02.14_ita 158 KB 37